La mia storia

1959

L’Azienda fondata dal padre Luigi nasce nel 1959 come impresa di costruzioni e si occupava principalmente di lavori stradali.

1963

Imprenditore classe 1963. Sposato con Silvana Maione da cui ha avuto tre figli Luigi, Sergio e Ettore. Inizia affiancando il padre Luigi Izzo, fondatore del Gruppo Izzo realtà industriale tra le più importanti del sud Italia e sedi in USA, INGHILTERRA, SPAGNA E CINA.

1970

Negli anni 70 il papà Luigi, fonda la Con Bit S.r.l (Conglomerati Bituminosi), che produce conglomerati bituminosi e forniture in calcestruzzo.

1975

Nel ’75 prende vita la 3C (cava calcarea caudina) ad Airola (BN) un enorme centro di estrazione di pietra calcarea, ai pedi del Monte Tairano, di 600.000 mq. È proprio a cavallo degli anni ’75-80 che il giovane Carlo comincia a muovere i primi passi nel gruppo di famiglia insieme ai suoi altri 5 fratelli.

1980

La prima attività industriale che vede impegnato direttamente Carlo Izzo parte nel 1980 quando per la sua passione per le strutture in cemento armato è promotore, insieme ai fratelli, della SEIEFFE Prefabbricati S.p.A, azienda per la produzione di manufatti in cemento armato atti alla realizzazione di opere civili ed industriali (ponti, strade, cavalcavia, scuole, capannoni industriali, Centri Commerciali, Edifici Pluripiano). È proprio nel settore della prefabbricazione che Carlo regala lustro al gruppo Izzo, grazie alla sua innata ed incessante volontà di ricercare sempre soluzioni innovative e al passo con i tempi.

1987

Nel 1987, insieme ai fratelli, fonda la società finanziaria denominata SO.FI S.p.A. operante nel settore del credito, ulteriore passo in avanti del gruppo di famiglia che inizia a diversificare le attività.

1995

Nel 1995 viene realizzato un grande stabilimento industriale nel comune di Bonea (Bn), su un’area di 272.000 mq. L’azienda, operante nel settore della prefabbricazione, è chiamata TRAVI SUD S.p.A, mentre la SEIEFFE Prefabbricati S.p.A si trasforma in impresa generale di costruzioni.

Travi Sud S.p.A diviene uno dei centri di prefabbricazione più importanti d’Italia per dimensioni e uno dei primi d’Europa per tecnologie applicate al settore dell’edilizia industrializzata.

1997

Nel 1997 a seguito della grave crisi economica che aveva colpito il settore e dopo un’attenta analisi di mercato, si individua un ambito produttivo per un mercato globale. Si avvia cosi, una grande scommessa imprenditoriale nella produzione di un prodotto innovativo di quarzo-resina le cui applicazioni sono legate all’interior design. Nasce su impulso di Carlo e i fratelli Izzo una nuova azienda denominata SEIEFFE INDUSTRIE e il suo prodotto “OKITE”.

La Travi Sud S.p.A diventa nel corso degli anni l’unica azienda italiana ad avere un portfolio prodotti completo, sia come elementi singoli che come sistemi di costruzione. Pertanto grazie a Carlo Izzo è l’unica azienda italiana del settore che ha tutte le soluzioni presenti sul mercato in gamma.

Travi Sud si estende su un’area di 170.000 mq. di cui 52.000 coperti (Produzione, Magazzini e officina) e 1.200 adibiti ad uffici, 1.500 mq adibiti alla produzione di Infissi civili ed industriali.

Al suo interno, Carlo, resosi conto della grande importanza che ha la ricerca nel mondo industriale realizza un laboratorio di 1.100 mq, all’interno del quale i tecnici dell’azienda, i consulenti esterni e le Università possono avvalersi di sofisticate apparecchiature per approfondire, studiare, analizzare nuovi sistemi di costruzione, additivi, materie prime, mix calcestruzzi ecc.

OGGI, DOMANI.

Carlo è promotore di numerose sperimentazioni, che portano il Gruppo Izzo a ritagliarsi una posizione di nicchia nel settore della prefabbricazione e non solo.

L’azienda diventa dunque un riferimento con continue collaborazioni con varie università Campane, in particolare con la Federico II di Napoli. E proprio in collaborazione con la Facoltà di Ingegneria, nei laboratori di Fuorigrotta viene testata e di seguito commercializzata la prima fondazione interamente prefabbricata e un innovativo sistema di connessione plinto-pilastro.